Il Metodo


I nostri insegnanti adottano un approccio altamente sviluppato basato su quattro principi:



Lo Studente come Persona Completa

 

L'apprendimento è molto più efficace quando viene coinvolta la persona intera: quando c'è armonia tra gli aspetti affettivi, fisici, consci ed inconsci dello studente. Da noi ogni attività didattica è un'esperienza accuratamente orchestrata, ciascuna costruita diversamente a seconda degli obiettivi di quella particolare attività e della tipologia degli studenti.
Alcune attività richiedono un'atmosfera e un ambiente rilassati e l'uso della fantasia; altre somigliano a giochi di squadra con i partecipanti schierati su due lati dell'aula che sostengono animatamente il punto di vista della propria squadra. Altre ancora si configurano come laboratori teatrali con gli studenti che a volte usano tutta la loro concentrazione per costruire un parlato corretto ed accurato, ma comunque sempre con un uso fantasioso e creativo dello spazio.

Torna in cima

L'Apprendimento come Processo

 

La lezione tradizionale si propone di insegnare, far esercitare e verificare una regola grammaticale, un'area di vocabolario, una configurazione intonazionale, una funzione comunicativa. Da noi il linguaggio dello studente (anche del principiante assoluto) viene visto globalmente: per noi è un intero organico che deve svilupparsi e crescere in modo armonico.
La grammatica tradizionale (morfologia, sintassi, fonologia) e gli altri aspetti formali della lingua (semantica, pragmatica, convenzioni socioculturali) vengono affrontati contestualmente, senza scindere l'oggetto in analisi dal suo contesto originale. Uno spazio abbondante è riservato ad esercizi di lettura e di ascolto di testi autentici e al parlare e allo scrivere liberamente.

Torna in cima

La Competenza Comunicativa

 

La funzione primaria della lingua è comunicare, sia per iscritto che oralmente. Da noi la comunicazione non è solamente lo scopo finale dello studio: è anche la vita quotidiana stessa in classe. Tutto è finalizzato ad essa. In netto contrasto con l'insegnamento tradizionale, i nostri insegnanti sono formati e preparati in modo da non assegnare allo studente un ruolo subordinato e passivo. Gli studenti imparano rapidamente che devono prendere loro le iniziative comunicative.
Questo continuo esercizio assicura un progresso rapido nell'abilità dello studente di intraprendere scambi di conversazione con parlanti nativi con sicurezza e competenza e nell'affrontare e risolvere gli inevitabili e frequenti problemi di comprensione.

Torna in cima

L' Autonomia dello Studente

 

In parallelo allo sviluppo della competenza comunicativa, i nostri insegnanti si prefiggono lo sviluppo della capacità dello studente di autogestire il proprio apprendimento.
Questo è realizzato tramite: (I) una strategia di insegnamento che accentua la centralità dello studente, che lo porta a prendere alcune decisioni in classe e a controllare il proprio progresso; (II) informazioni specifiche su aggiornate strategie di apprendimento che vengono presentate e discusse; (III) un addestramento specifico che viene dato nell'uso di moderni strumenti tecnologici.

Torna in cima